lunedì 7 marzo 2011

Paganizzazione di massa...Parliamone

Ho pensato a lungo se fare un video sull'argomento ma la voglia di parlare per lunghissimi ed interminabili minuti era poca ed ad essere sincera, non sarebbe stato un video interessante.
Quindi ho deciso di scrivere un post sul mio blog.
La Paganizzazione di massa. Bene, argomento che da tempo immemore io ed il mio amico J affrontiamo spesso sia seriamente che con goliardia.
Ormai è risaputo che quando qualcosa prendere moda e piede negli adolescenti e nella massa in generale diventa una specie di frittura mista e putrida, avendo solo una pallida ombra di quello che sia il pensiero originale (vedi le religioni monoteiste, filosofie di vita orientali etc.). C'è da dire che prima, quando io cominciai ad interessarmi al paganesimo, era più facile trovare libri in libreria che materiale su internet. Di conseguenza ognuno di noi, in questo caso io potevo toccare con mano, la conoscenza che volevo apprendere e nel caso dei libri, comprare.
Mi rammento dell'antico forum Il Tempio di Febo, chiuso penso. E uno dei primi siti che lessi sull'argomento esoterico, Bethelux. Per fortuna ancora in vita. Con mia somma tristezza però, vedo il nascere ossessivo di forum che trattano di svariati argomenti come wicca, neo paganesimo, celtismo, che sono solo una brutta copia pochissimi forum esistenti, insomma, su 300 forum che esistono 298 compiano quello che c'è scritto ed interpretano senza sapere su quello che trovano dai  due forum restanti.
Cosa fare? Non c'è niente da fare, questo è il prodotto della massificazione di qualcosa. Ma allora che fare, tenere nascosta la nostra identità e le nostre pratiche. Confesso che il lato Vergineo della mia personalità direbbe di si, ma io sono una fissata per la tradizione. In realtà la risposta sarebbe no. Bisognerebbe divulgare quello che si vuole poi sta al ricercatore scindere la demenza dalla cosa seria.
Meglio proporre le nostre perle (non è presunzione ma ci stava bene) che lasciare che in giro ci siano solo orribili patacche. 
Vedo questo soprattutto nell'ambito della stregoneria italiana. Non smetterò mai di dire che non esiste una stregoneria italiana, ma piuttosto una cultura magica popolare che differenzia da regione in regione esattamente come la cultura italiana. Quindi il il povero piccolo neofita cosa dovrebbe fare? attaccarsi alla Wicca perchè ormai, si trovano nozioni spicce su quella che dovrebbe essere la Wicca? Personalmente dico no, la ricerca è fondamentale ma non bisogna basarla solo sulle nozioni che si trovano per il web e sui libri "famosi" di stregoneria. Per ricercare una tradizione popolare non scritta ci sono vari modi, come per esempio affrontarli in tema antropologico.
Ma l'attenzione cade anche, su quelli esemplai di Homo Sapiens Sapiens che come dice Cibby, mortificano il nostro operato chiedendo incantesimi di vario genere come se oramai fosse tutto così, ho la ricetta quindi la torta deve venire per forza. E' questo che io non approvo. Ognuno di noi, chi più chi meno, ha fatto la sua strada in questo ambito collezionando vittorie e sconfitte, le nostre pratiche derivano da una motivazione religiosa e una pratica assidua, nessuno nasce, in questa società, con talenti magici. Non giochiamo ad Harry Potter o ancora peggio Harry Potter mischiato agli Elfi Bianchi del Signore degli Anelli ma infondo siamo tutti così perchè l'elfo per qualità di razza è in relazione con Madre Natura quindi in realtà noi siamo tutti Elfi.
Svegliatevi. Questo è quello che posso dire.
Ovviamente non condanno chi si avvicina all'esoterismo per merito di film, romanzi e quant'altro, ma bensì li invito ad inalzare lievemente le loro percezioni ( ed in alcuni casi il livello culturale) per capire cosa sia finto e cosa sia vero. Perchè è anche per colpa di questa gente, che siamo vittime dei pregiudizi. Almeno in questo Bel Paese.
Altra cosa che non posso fare a meno di condannare è l'ignoranza ed il pressapochismo, insomma, imparare una disciplina qualunque essa sia, richiede prima di tutto tempo, poi dedizione, e soprattutto nessuno nasce con il bagaglio culturale che si porta sulle spalle. Quando ero al liceo e i miei non volevano che leggessi libri esoterici, li leggevo di notte. Perchè? Perchè questo oltre ad essere il mio stile di vita è anche la mia passione.
Mi rivolgo a tutti, non fermatevi alle superficialità, continuatevi a farvi domande, non pensate che una cosa sia vera sola perchè è scritta in un libro, sperimentate e praticate praticate praticate.
Ma mi sto perdendo in riflessioni che c'entrano poco con il tema principale, o forse no, non volevo fare una liste di chi e cosa non mi sta bene in questa paganizzazione di massa, mi sento bene nel aver detto quello che penso. Era un consiglio.
Purtroppo le mele marce esistono ovunque e forse nel nostro ambito anche troppe, visto ciarlatani, idioti ed ignoranti che girano.
Ma infondo cosa possiamo fare? Speriamo che i neofiti euforici, non siano troppo stupidi per imparare col tempo e che gli idioti abbandonino il cammino prima ancora di intraprenderne il sentiero.
Forse ho fatto un pochino di caos, ma volevo dire troppe cose, spero che l mio messaggio almeno sia chiaro.
Un abbraccio

7 commenti:

  1. Tempio di Febo dovrebbe essere ancora online, l'indirizzo mi sembra che sia lo stesso, non dovrebbe essere una brutta copia ma si sa la mia memoria ogni tanto fa cilecca!Spero che tra quei 300 forum quello selle Sacerdotesse di Avalon sia considerato un buon forum :P anche io ne ho girati tanti e abbandonati tanti, ce n'è un infinità!

    RispondiElimina
  2. Come te anche io ne ho abbandoanti a palate, e sicuramente all'inizio ho fatto fatica a capire con chi o cosa avevo a che fare. Ma sicuramente Sacerdotesse di Avalon è un forum che consiglierei a tutti, per il semplice fatto che in primis Skayler e poi tutto lo staff ( ed utenti) si impegna a tenerlo un luogo "serio", dove puoi trovare conoscenze ed approfondimenti, no guida rapida per la strghetta fluffy bunny.
    E poi mi piace ^_^

    RispondiElimina
  3. Mi è piaciuto! Come mi piace tanto il progetto che hai riguardo Grimassi, che per povere ignorantelle della lingua inglese come me il tuo contributo, scritto o Video è vitale!
    Sei la prima che sento dire che non esiste una stregoneria italiana, ma piuttosto una cultura magica popolare che differenzia da regione in regione esattamente come la cultura italiana.. e te ne rendo gran merito, almeno qualcuno di obbiettivo ce!
    Per questo ho oltremodo apprezzato il tuo ultimo video!

    RispondiElimina
  4. http://www.il-tempio.net/index.php?name=MDForum&file=index
    Il Tempio è vivo e vegeto.

    Non è la prima che parla di Stregoneria italiana in questi termini.
    La fuffa è troppa e le informazioni sono sempre troppo carenti.

    RispondiElimina
  5. @aggiornamento.

    Passavo di qui e pensavo di dirti che -perché l'ho saputo- Febo sta spostando la piattaforma, quindi langue un pò.
    Ma mi hanno detto che non dovrebbe morire.
    Poi boh...

    Nel frattempo hai provato con il tempio della ninfa?

    RispondiElimina
  6. Grazie Selenia! Non conosco il tempio nella Ninfa, vado a vedere, grazie per le dritte!

    RispondiElimina
  7. Buona sera cara Stria , passo silenziosamente per invitarti a ritirare il tuo premio ^^ a presto kicca e sogni d'oro !!!

    RispondiElimina