sabato 8 gennaio 2011

Wicca e Stregoneria

C'é molta confusione in giro, spesso per coloro che sono nuove o estranee alla Stregoneria ed alla Wicca. Tante volte quando mi viene chiesto "Sei Wiccan?" ed io rispondo "No, sono una Strega" la mia affermazione viene seguita da uno sguardo perplesso di chi ha posto la domanda. La stregoneria è un modo di vita, quando sei una strega, si pratica la stregoneria, è come se fosse il nostro  "mestiere". Quando si appartiene a un movimento religioso che solitamente seguono un dio / dea, questa è la Wicca.
Nei tempi antichi essere Strega era un vero e proprio mestiere; La strega aiutava su richiesta le persone usando i suoi poteri medianici, magici e fisici.
 Qui di seguito mettero' le differenze fra Wicca e Stregoneria stilate da Dragon Rouge, autore italiano della tradizione Striaria.
Quanto segue ha il puro e semplice scopo di voler illustrare alcune delle principali differenze tra la Vecchia Religione, di cui ho narrato nell’omonima trilogia, e la Wicca anglosassone che si è diffusa in Italia attraverso una letteratura dedicata, principalmente proveniente dagli Stati Uniti.

Gli autori wiccan che ho preso in considerazione per fare questa coincisa analisi sono: Gerald Gardner (Wicca Gardneriana), Raymond Buckland (Seax Wicca), Phyllis Curott (Tempio di Ara), Starhawk (Reclaiming), Ed Fitch (Wicca Gardneriana) Scott Cunnigham, Silver RavenWolf.

1) Gli Antichi Dei della Vecchia Religione sono Entità spirituali reali, non qualcos’altro. Ciò è verificabile sperimentando attivamente il Culto.

2) La Vecchia Religione non ha subito influenza alcuna dalla Golden Dawn, dall’Ordo Templi Orientis, dalla Teosofia, dalla Massoneria e dalle spiritualità e filosofie orientali.

3) La “Legge del Tre” non è contemplata nell’ambito della Vecchia Religione.

4) La “Legge del Rede”, o regola d’oro, non è contemplata nell’ambito della Vecchia Religione che professa il libero arbitrio.

5) La Vecchia Religione si caratterizza come pratica individuale e solitaria, la pratica di gruppo non è ritenuta così importante come invece avviene nella Wicca. Coloro che vogliono organizzarsi possono farlo liberamente, semplicemente riadattando i rituali.

6) Nella Wicca viene data molta enfasi agli Elementi, nella Vecchia Religione invece viene data enfasi allo Spirito (che domina gli Elementi). Di conseguenza nella Vecchia Religione non si lavora con gli Elementi, non si chiamano i Guardiani dei 4 punti cardinali, che nella Vecchia Religione non esistono.

7) Nella Vecchia Religione non ci sono le 4 torri o quarti o angoli o quadranti, nella Vecchia Religione c'è l'ovunque che va oltre le 4 direzioni. L’ovunque va oltre le 6 coordinate riscontrabili talvolta nello sciamanesimo (4 direzioni + Terra + Cielo). Gli Spiriti sono ovunque, non in qualche posto particolare piuttosto che un altro.

8) Nella Wicca spesso viene data molta enfasi alla Magia, nella Vecchia Religione invece viene messo in primo piano il Culto e il suo percorso iniziatico volto allo sviluppo del potenziale spirituale e umano della persona, in ottemperanza alla massima: "solo i forti (di spirito) sopravviveranno". L’accesso all’Arte è un passo successivo, dunque secondario. Se vuoi edificare una casa non puoi pretendere di voler partire dal tetto, devi prima di tutto costruire delle solide fondamenta.

9) Nella Vecchia Religione tutto ruota intorno alla medianità e alle capacità medianiche che la persona deve sviluppare per poter accedere al mondo degli spiriti o aldilà.

10) Nella Vecchia Religione si pratica l'evocazione, nella Wicca non mi risulta, ma si parla spesso invece di invocazione, nonostante solo raramente si tratti (tecnicamente) di vere e proprie invocazioni.

11) Nella Vecchia Religione viene contemplato prevalentemente un pantheon di Divinità originarie della nostra terra, legato alle tradizioni etrusche e romano-elleniche.

12) La Vecchia Religione non utilizza pratiche di magia cerimoniale, non essendo stata minimamente influenzata dagli ordini esoterici citati nel punto numero 2.

13) La Vecchia Religione non ha un rituale specifico per celebrare il plenilunio, la Wicca spesso invece si. Nella Vecchia Religione un plenilunio è un plenilunio, non vi è alcuna distinzione come può essere in alcune correnti (non in tutte) della Wicca in cui si parla di luna del lupo, luna della lepre, luna della neve, ecc.

14) Le 8 Feste del Fuoco della Vecchia Religione e della Wicca coincidono ma solo come date. La Vecchia Religione non contempla la mitologia osservata dalla Wicca (la Dea partorisce un figlio al solstizio d’inverno, ecc, ecc). Inoltre i modi di celebrare ognuna di queste Feste non si assomigliano per niente, sono veramente molto diversi tra loro.

15) La Vecchia Religione contempla la RE-incarnazione NON come un premio o un destino certo per tutti indistintamente e indiscriminatamente, MA come una possibilità che può essere data ad alcuni trapassati in funzione di determinati scopi. Il karma, l'evoluzione spirituale tramite cicliche reincarnazioni e tutti questi concetti e credenze che si sono sviluppati nell'ambito delle religioni orientali non li condividiamo e non fanno nemmeno parte della nostra cultura e del nostro trascorso storico.

Nessun commento:

Posta un commento